CHI SIAMO

UNO STRUMENTO PER IL MARKETING TERRITORIALE DELLA BASILICATA

———————————————————————————————————————————————————

Il sito Investinbasilicata 
Ha visto la luce nel lontano 2013 ed è stato sottoposto a totale restyling nel 2018, nella versione che si può consultare. Il lavoro principale di questo sito consiste nel documentare la realtà lucana in funzione di nuove allocazioni industriali , distributive e di servizi, mettendo in luce le potenzialità ma anche i problemi ancora esistenti e che potrebbero costituire un ostacolo all’insediamento di nuove imprese.
Il filo conduttore del lavoro è la elaborazione degli indicatori di sviluppo, i 16 indicatori che l’ISTAT e L’Europa hanno posto a base della valutazione delle economie regionale, per capirne il dinamismo e i percorsi di crescita.
All’investitore che voglia approcciare la realtà lucana, descriviamo la realtà, così come è, senza edulcorazioni, ma con la consapevolezza che ci sono ampi margini e molte convenienze ad investire: un ambiente sostanzialmente intatto, pur con la presenza circoscritta di attività estrattive, un territorio ricco di parchi e di oasi, la presenza di un notevole potenziale di energie alternative che superano di gran lunga lo stesso fabbisogno regionale, un’agricoltura che vede i territori del metapontino e del Bradanico orientati verso produzioni di qualità e che vede i territori in terni partecipare al commercio estero con prodotti di alta gastronomia, un’ agroindustria che si va costruendo nei distretti del Metaponino e in quello di Baragiano, la presenza di una popolazione giovanile altamente scolarizzata, il ruolo positivo dell’università, il buon funzionamento dei servizi.
Gli ostacoli storici determinati da una carenza di infrastrutture e da una pubblica amministrazione non modernizzata stanno finalmente ricevendo risposte nuove dal Governo nazionale con la velocizzazione della tratta Taranto-Potenza-Salerno e la costruzione di un nuovo percorso della Salerno Reggio Calabria che tocca finalmente il Sud della Basilicata e la semplificazione dei processi decisionali..
Tutto questo può fortemente aumentare la presenza di imprese nuove che si vanno ad aggiungere ad un sistema abbastanza sviluppato e che vede impegnati qualcosa come 36 mila lavoratori nelle aziende della FCA e dell’indotto di Melfi nelle aziende del salotto e dell’arredo di Matera, nelle aziende alimentari della Ferrero e della Barilla. In questo quadro, Investinbasilicata si muove cercando di portare documenti, rilevazioni, report settore per settore, affinché siano i numeri a parlare. Non poco rilievo assumono gli incentivi regionali che si vanno ad aggiungere a quelli nazionali per lo sviluppo delle zone del mezzogiorno e che il sito InvestinBasilicata riporta nell’apposita sezione.
Per completezza d’informazione riportiamo le fonti consultate quotidianamente per questo lavoro: 

https://mail.google.com/mail/u/0/?fs=1&tf=cm&source=mailto&to=dg_politiche.sviluppo@regione.basilicata.it

http://burweb.regione.basilicata.it/bur/ricercaBollettini.zul

https://www.mise.gov.it/index.php/it/
http://www.ministroperilsud.gov.it/it/
http://www.dt.mef.gov.it/it
https://www.mit.gov.it/
https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/202

https://www.confindustria.it/home
https://www.confindustria.it/home/centro-studi
https://www.confartigianato.it/
https://www.confesercenti.it/
https://www.confcommercio.it/
https://www.coldiretti.it/
https://www.confagricoltura.it/ita/
https://www.facebook.com/confcooperative/
https://www.legacoop.coop/associazione2/associazione/legacoop-nazionale/chi-siamo/
https://www.federturismo.it/it/

https://www.istat.it/
https://www.bancaditalia.it/pubblicazioni/bollettino-economico/
https://www.unioncamere.gov.it/
http://lnx.svimez.info/svimez/
https://www.censis.it/
https://www.tagliacarne.it/
https://www.centroeuroparicerche.it/
http://www.ismea.it/istituto-di-servizi-per-il-mercato-agricolo-alimentare
http://www.cgiamestre.com/

Tutte le agevolazioni finanziarie per le imprese in Basilicata – Italia Contributi

https://www.restoalsud.it/