Close

TIROCINI PROFESSIONALI DEI GEOMETRI

Al fine di colmare la carenza di tecnici negli uffici in specie nei Comuni più piccoli, a fronte della necessità di attuare le misure del Pnrr, della programmazione statale e regionale 2021/2027 e del Piano strategico regionale 2021-2030 è stato istituito dalla regione Basilicata un tirocinio professionale dei geometri, residenti in Basilicata. Essa è una misura volta a fornire una risposta concreta alla mancanza di figure tecnico-professionali in regione, oltre a dare una ulteriore possibilità di impiego a figure che, senza una specializzazione, sono alla fine inevitabilmente tagliate fuori dal mercato del lavoro lucano. La suddetta iniziativa si pone l’obiettivo di colmare la carenza di tecnici negli uffici in specie nei Comuni più piccoli, a fronte della necessità di attuare le misure del Pnrr, della programmazione statale e regionale 2021/2027 e del Piano strategico regionale 2021-2030.

DESCRIZIONE DELLA MISURA

Un’iniziativa che si pone l’obiettivo di colmare la carenza di tecnici negli uffici in specie nei Comuni più piccoli, a fronte della necessità di attuare le misure del Pnrr, della programmazione statale e regionale 2021/2027 e del Piano strategico regionale 2021-2030. La ragione sottesa a questa misura, che è attuativa di una norma approvata con la legge di bilancio in Consiglio regionale, è quella di rappresentare un’evidente azione di contrasto allo spopolamento lucano, nel contesto di una politica mirata a questo obiettivo che l’intero governo regionale sta mettendo in campo.

BENEFICIARI

Ad ogni Comune, con priorità per quelli inferiori a 5.000 abitanti, potranno essere assegnati fino a due tirocinanti, con retribuzione di 1.000 euro mensili per tutta la durata del periodo di formazione pari a sei mesi.

SETTORI INTERESSATI

Uffici tecnici dei Comuni lucani

COSA FINANZIERÀ

grazie ad una dotazione finanziaria di 400.000 euro ad ogni Comune, con priorità per quelli inferiori a 5.000 abitanti, potranno essere assegnati fino a due tirocinanti, con retribuzione di 1.000 euro mensili per tutta la durata del periodo di formazione pari a sei mesi.

LINK DI RIFERIMENTO

https://www.regione.basilicata.it/giunta/site/giunta/detail.jsp?otype=1012&id=3087320&value=regione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 Comments
scroll to top