La Commissione europea ha elaborato la Guida ai finanziamenti di CulturEU, per facilitare l’accesso alle opportunità di finanziamento disponibili per i settori culturali e creativi attraverso tutte le fonti di finanziamento dell’Unione europea disponibili nel periodo 2021-2027.
L’obiettivo è aiutare gli attori di questi settori a individuare le fonti di sostegno dell’UE più idonee per i loro progetti.
Come funziona
Rispondi a una serie di domande in base al settore in cui lavori, al tipo di organizzazione e al supporto che cerchi. I risultati ti permetteranno di restringere il campo delle fonti di finanziamento e dei bandi disponibili più adatti a te.
I risultati saranno accompagnati dai budget disponibili, dal processo di candidatura delle diverse fonti di finanziamento e da un collegamento al programma o agli inviti specifici.
La Commissione Europea ha lanciato i nuovi bandi 2023 nell’ambito del Cluster 2 “Cultura, creatività e società inclusivadel Programma Horizon Europe. IlCluster 2mira a soddisfare gli obiettivi e le priorità dell’UE in materia di governance democratica e di partecipazione dei cittadini. Inoltre, il Cluster 2 si concentra sulla salvaguardia e la promozione del patrimonio culturale e la risposta alle molteplici trasformazioni sociali, economiche, tecnologiche e culturali. Il Cluster 2 mobilita le competenze multidisciplinari di scienze sociali e umanistiche europee per comprendere le fondamentali trasformazioni contemporanee della società, dell’economia, della politica e della cultura. L’obiettivo è fornire opzioni politiche per una transizione e una ripresa verde e digitale europea socialmente giusta e inclusiva.