descrizione del bando
Strumento agevolativo volto a sostenere la realizzazione di piani d’investimento capaci di promuovere la transizione verde, la ricerca e lo sviluppo del settore automotive in Italia.
Con Decreto direttoriale 14 novembre 2022 è stato rinviato il termine per la presentazione delle nuove domande di Contratto di sviluppo per il settore automotive disposto dal decreto del 10 ottobre 2022 a seguito della comunicazione della Commissione europea (2022/C 423/04) del 7 novembre 2022, che proroga al 31 dicembre 2023 il termine di validità della sezione 3.13 del Quadro temporaneo sugli aiuti di Stato in risposta all’emergenza Covid.
beneficiari del bando
Imprese di tutte le dimensioni e operanti su tutto il territorio nazionale che intendono realizzare un programma di sviluppo industriale o per la tutela ambientale, per la cui realizzazione sono necessari uno o più progetti d’investimento, ed, eventualmente, progetti di ricerca, sviluppo e innovazione, strettamente connessi e funzionali tra di loro.
settori interessati
Elettronica, Meccanica, Autoveicoli e altri mezzi di trasporto
cosa finanzierà
Concessione di contributi a fondo perduto e finanziamenti agevolati, anche in combinazione tra loro (il limite dell’intensità massima di aiuto è pari al 75% delle spese ammissibili).
come
SPESA AMMESSA A partire da 20.000.000 €
Le domande potranno essere presentate sulla piattaforma dedicata dell’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo di impresa S.p.A. – Invitalia.
Le risorse disponibili sono pari a 323,6 milioni di euro, come residuo dell’iniziale dotazione di 525 milioni dopo la chiusura del primo sportello (riservato a domande di Contratto di sviluppo già presentate all’Agenzia e il cui iter era stato sospeso per carenza di risorse finanziarie).
link di riferimento
https://www.mise.gov.it/it/incentivi/contratti-di-sviluppo
scadenza del bando
* fino ad esaurimento fondi.