Close

012Academy: al via la call 2023 per imprese innovative ed economie abitanti

descrizione del bando

012factory Appenninol’Hub hanno lanciato una nuova call, ad accesso gratuito, per la creazione e la trasformazione di aziende innovative e di imprese abitanti con economie solide per rigenerare territori e comunità.

Per la decima edizione di 012Academy, 012factory e Appenninol’Hub lanciano insieme una call ad accesso gratuito che attraversa l’Italia per accompagnare i partecipanti nella creazione e nella trasformazione di aziende innovative e di imprese abitanti con economie solide per rigenerare territori e comunità.

  •  

beneficiari del bando

  • PMI
  • Startup
  •  

settori interessati

Tutto il territorio nazionale

cosa finanzierà

Il percorso previsto dal bando include la costruzione del team, la definizione del business plan e l’analisi di mercati e competitor. Inoltre, il bando si concentra poi sulla prototipazione e sulla raccolta dei feedback, ma anche su comunicazionemisurazione dei risultati, parte legale e all’accesso alle forme di finanziamento disponibili.

come

Il percorso di incubazione prevede due fasi:

  • Nella prima fase per 4 mesi (marzo-luglio 2023), si alternano incontri di formazione, attività di laboratorio, sessioni di approfondimento con esperti, mentor e advisor, momenti di revisione individuale dei progetti. Nei tre incontri residenziali, della durata di 2g. ciascuno, ci si concentra sul sapere essere e l’atteggiamento dell’imprenditore responsabile, propensioni e aspirazioni, l’importanza del team e la creatività.
  • La seconda fase (aprile-dicembre 2023) sono previsti 3 mesi di incontri individuali: slow meeting individuali, 1 volta alla settimana con ogni Team di progetto per la messa a punto dell’idea d’impresa e del suo piano di sviluppo.
  • Ogni lunedì ci sarà una lezione online con i mentor, che poi saranno a disposizione durante la settimana per appuntamenti dedicati. Ogni venerdì ci saranno invece gli incontri con gli advisor nelle sedi campane e in quella romagnola, collegate online tra loro. Più una serie di approfondimenti. Partner del Sistema Invitalia Startup e Investitore qualificato Cassa Depositi e Prestiti, dal 2014 porta avanti la sua Academy riconosciuta da Repubblica Digitale, iniziativa strategica nazionale promossa dal Ministero per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale, e inclusa tra le pratiche del New European Bauhaus per il programma Transforming Places of Learning.

    Scambio e condivisione di competenze ed esperienze sono elementi centrali sui quali l’Academy punta per formare e aggiornare chi vuole lavorare nel mondo dell’innovazione. Il percorso include la costruzione del team, la definizione del business plan e l’analisi di mercati e competitor. Si concentra poi sulla prototipazione e sulla raccolta dei feedback, ma anche su comunicazione, misurazione dei risultati, parte legale e all’accesso alle forme di finanziamento disponibili. Ogni lunedì ci saranno infatti le lezioni online con i mentor a disposizione dei partecipanti durante la settimana. Mentre ogni venerdì gli incontri con gli advisor saranno nelle sedi campane e in quella di Rimini, collegate online tra loro. La prima fase sarà conclusa con un processo di selezione per accedere a 012Studio, cioè a slow meeting dedicati con i mentor e i partner di 012. I progetti più interessanti saranno incubati e il migliore riceverà anche un premio di 10mila euro.

link di riferimento

https://first.art-er.it/_aster_/viewNews/58406/call-2023-per-imprese-innovative-ed-economie-abitanti

scadenza del bando

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 Comments
scroll to top