descrizione del bando
Il Fondo Tematico Turismo è volto a fornire il supporto finanziario necessario alle imprese e ai servizi che, anche a fronte della crisi della pandemia da Covid-19, si sono impegnati nella transizione verso un turismo più sostenibile.
beneficiari del bando
◆ Imprese turistiche private;
◆ Imprese private che, in relazione a specifici progetti o investimenti nell’ambito del settore turistico, erogano o intendono erogare servizi e/o forniture, prestano o intendono prestare beni o gestiscono o intendono gestire infrastrutture connesse all’esercizio dell’attività turistica o poste a servizio delle professioni turistiche e/o dell’offerta turistica.
settori interessati
settore turistico
◆ Imprese turistiche private;
◆ Imprese private che, in relazione a specifici progetti o investimenti nell’ambito del settore turistico, erogano o intendono erogare servizi e/o forniture, prestano o intendono prestare beni o gestiscono o intendono gestire infrastrutture connesse all’esercizio dell’attività turistica o poste a servizio delle professioni turistiche e/o dell’offerta turistica.
cosa finanzierà
I prodotti finanziari a valere sul Fondo Tematico – prestiti, investimenti in equity e supporto quasi-equity – saranno volti al finanziamento delle seguenti tipologie di iniziative:
◆ la creazione, il rinnovo, l’ammodernamento e il miglioramento di strutture ricettive e infrastrutture per il turismo (compresi, tra l’altro, i siti culturali e ricettivi pubblici e privati, i parchi, i parchi ricreativi, gli impianti sportivi, le strutture turistiche montane e gli impianti sportivi di montagna);
◆ lo sviluppo di interventi nel turismo sostenibile e connessi alla transizione verde;
◆ lo sviluppo di interventi di digitalizzazione dei processi e/o dell’offerta e in formazione/miglioramento delle competenze del personale;
◆ soluzioni di mobilità pulita, sostenibile e connessa per il turismo.
Almeno il 50% delle risorse del fondo tematico sarà dedicato agli investimenti di riqualificazione energetica per quanto attiene alle linee progettuali riferite al settore turistico.
Le iniziative eleggibili al supporto del Fondo Tematico dovranno essere sostenibili (anche sotto il profilo economico-finanziario) e in linea con gli obiettivi e le priorità strategiche (incluso il rispetto del principio “do no significant harm”).
come
Gli obiettivi del Fondo Tematico sono concepiti nel contesto del PNRR italiano e in particolare nell’ambito della “missione 1: Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura “, investimento 4.2, che mira, tra l’altro, a promuovere gli investimenti in infrastrutture e servizi turistici strategici, a rinnovare l’ecosistema del turismo e a promuovere il turismo locale e sostenibile.
Il sostegno finanziario fornito dal fondo tematico deve mirare a:
◆ sostenere gli investimenti innovativi a favore della transizione digitale;
◆ aumentare l’offerta di servizi al turismo;
◆ incoraggiare i processi di aggregazione delle imprese.
link di riferimento
https://www.obiettivoeuropa.com/bandi/?types=2&
◆ DL 152/2021 art. 8 e 8bis, costituzione “Fondo ripresa e resilienza Italia”
◆ Funding Agreement del 22 dicembre 2021
◆ Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze del 29 dicembre 2021 (prot. DT 101243) – Approvazione accordo di finanziamento
◆ Presentazione della Call for Expression of Interest per la selezione degli Intermediari Finanziari (CEoI)
◆ Decreto del Ministero del Turismo del 30 settembre 2022 per il pagamento della prima tranche di euro €350.000.000,00 di contribuzione nel Fondo dei Fondi ‘Ripresa e Resilienza Italia’ (prot. 12553/22)
◆ Avviso pubblico del 29 dicembre 2022 (prot. n. 19700/22) – Fondo per il Turismo Sostenibile di cui all’art. 8 del decreto-legge 6 novembre 2021, n. 152
◆ Avviso pubblico del 10 marzo 2023 (prot. n. 4843/23) – Fondo per il Turismo Sostenibile di cui all’art. 8 del decreto-legge 6 novembre 2021, n. 152 relativo alla riapertura dei termini per la richiesta di finanziamento
scadenza del bando
30 Giugno 2025