descrizione del bando
L’Avviso Imprese Borghi è finalizzato a favorire il recupero del tessuto economico-produttivo dei 294 Borghi assegnatari delle risorse di cui al precedente Avviso pubblico per la presentazione di progetti di rigenerazione culturale e sociale.
beneficiari del bando
micro, piccole e medie imprese interessate a promuovere in modo innovativo la rigenerazione dei piccoli Comuni attraverso l’offerta di servizi, sia per la popolazione locale sia per i visitatori, nonché la sostenibilità ambientale, proponendo progetti attenti alla riduzione delle emissioni inquinanti, alla riduzione dei consumi, allo smaltimento dei rifiuti, alle soluzioni di economia circolare.
PMI in forma singola o in aggregazione, già costituite o che intendono costituirsi in forma societaria di capitali o di persone, ivi incluse le ditte individuali e le società cooperative, le associazioni non riconosciute, le organizzazioni dotate di personalità giuridica non profit, nonché gli Enti del Terzo settore.
Possono richiedere il contributo le persone fisiche che intendono realizzare un’attività da localizzare nei comuni/borghi individuati dal bando
Possono richiedere il contributo le imprese agricole per iniziative non riconducibili ai settori della produzione primaria dei prodotti agricoli.
settori interessati
il bando è rivolto alle imprese che operano nel settore che si occupa di presentazione di progetti volti alla rigenerazione culturale e sociale
cosa finanzierà
La misura promuove progetti imprenditoriali localizzati in uno dei territori compresi nei borghi destinatari dei finanziamenti, che operano nel campo delle attività culturali, creative, turistiche, commerciali, agroalimentari e artigianali, per rilanciare le economie locali valorizzando i prodotti, i saperi e le tecniche del territorio. Tutti i progetti devono essere eco compatibili e con un basso impatto ambientale, quindi attenti alla riduzione delle emissioni inquinanti e dei consumi, allo smaltimento dei rifiuti, alle soluzioni di economia circolare.
Sono finanziabili progetti fino a 150mila euro (comprese sia le spese di investimento che il capitale circolante) da realizzare in massimo 18 mesi e non oltre il 31 dicembre 2025.
come
Contributo a fondo perduto fino al 90% delle spese ammissibili.
Contributo massimo € 75.000,00 .
Tale percentuale è elevabile al 100%, fermo sempre il limite massimo, nel caso di:
- nuove imprese, da costituirsi entro 60 giorni dal provvedimento di concessione del contributo;
- imprese già costituite a prevalente titolarità giovanili e/o femminili.
link di riferimento
www.ReteAgevolazioni.it |
scadenza del bando
*ore 18 del 11 Settembre 2023