Close

BANDO AIBC EUROCLUSTERS

descrizione del bando

Gli AIBC EUROCLUSTERS Open Calls sono rivolti a Piccole e Medie Imprese (PMI) e start-up, che lavorano sulle tecnologie AI & BC, dagli ecosistemi manifatturieri, della mobilità, della logistica e dell’industria energetica, che sono interessate ad adottare soluzioni AI & BC per essere più digitale, resiliente e verde. Il progetto ha lanciato 4 Open Call per fornire Supporto Finanziario a Terze Parti (FSTP) per le seguenti attività:

AIBC EUROCLUSTERS Bando aperto per la formazione

Data apertura: martedì 6 giugno  2023 – Scadenza: martedì 5 settembre  2023.

AIBC EUROCLUSTERS Bando aperto per i servizi di digitalizzazione e lo sviluppo del prodotto

Data di apertura: martedì 6 giugno  2023 – Scadenze: Cut-off 1: martedì 5 settembre  2023. Cut-off 2: martedì 16 gennaio  2024.

AIBC EUROCLUSTERS Open Call per la partecipazione ad eventi internazionali

Data apertura: martedì 6 giugno  2023 – Scadenza: martedì 5 settembre  2023.

AIBC EUROCLUSTERS Bando aperto per proposte di progetto

Data di apertura: martedì 6 giugno  2023 – Scadenze: Cut-off 1: martedì 5 settembre  2023. Cut-off 2: martedì 16 gennaio  2024.

beneficiari del bando

AIBC EUROCLUSTERS Bando aperto per la formazione : Questa Open Call supporta le Piccole e Medie Imprese (PMI) nelle loro attività di pianificazione della digitalizzazione relative all’attivazione di Servizi supporto nello sviluppo del prodotto per supportare ulteriormente la loro doppia transizione (digitale e verde). È rivolto alle PMI europee dei settori manifatturiero, della mobilità, della logistica e dell’energia, che lavorano sulle tecnologie AI e BC e/o interessate ad adottare soluzioni AI e BC per diventare più digitali, resilienti e verdi. 

 

settori interessati

Le domande devono essere presentate da PMI e start-up (sotto forma di PMI) registrate in uno Stato membro dell’UE o in un paese che partecipa al Programma per il mercato unico (SMP). La PMI beneficiaria deve lavorare con tecnologie di Intelligenza Artificiale e/o Blockchain o provenire da uno degli ecosistemi industriali presi di mira da AIBC: produzione, mobilità, logistica ed energia. 

PMI ( come definite dalla legislazione dell’UE ( raccomandazione della Commissione 2003/361/CE e guida per l’utente delle PMI ) che lavorano sulle tecnologie AI e BC e dai settori manifatturiero, della mobilità, della logistica e dell’energia interessati ad adottare soluzioni AI e BC per diventare più digitale, resiliente e green. 

cosa finanzierà

Le domande possono includere più di un’attività formativa, purché: 

  • Le attività di formazione sono collegate tra loro, il che significa che esiste un piano di formazione da seguire con un obiettivo specifico e un impatto per la PMI. 
  • Il costo totale delle attività di formazione nel complesso non supera i 5.000,00 EUR, o se lo fa, la PMI deve dichiarare che coprirà il costo rimanente.  
  • Le attività formative proposte hanno un costo minimo di 500,00 euro. 

Queste attività devono includere tecnologie di Intelligenza Artificiale/Blockchain, supportare la transizione verde e affrontare almeno una sfida tra quelle incluse nelle linee guida del bando.  

come

AIBC ha destinato 150.000,00 euro per sostenere le attività di formazione. 

Ogni beneficiario di questo bando può ricevere fino a 5.000,00 EUR sotto forma di somma forfettaria (si prevede quindi che almeno 30 aziende riceveranno un sostegno finanziario).  

Nessun cofinanziamento è richiesto alle aziende selezionate. Tuttavia, devono impegnarsi a garantire le risorse necessarie per lo svolgimento delle attività e devono disporre di fonti di finanziamento stabili e sufficienti per mantenere la loro attività durante tutto il suo sviluppo. Ciò sarà indicato nell’accordo che i beneficiari firmeranno prima dell’inizio dell’attuazione. Tutti i documenti di supporto sono disponibili nelle Linee Guida.  

I beneficiari possono partecipare alle diverse Open Call AIBC EUROCLUSTERS (proposte progettuali, formazione, partecipazione a eventi internazionali, servizi di digitalizzazione e sviluppo prodotto) ma un singolo beneficiario non può ricevere più di 60.000,00 EUR complessivi. È ammessa una sola domanda per bando . 

 

link di riferimento

https://first.art-er.it/news/aibc-euroclusters-4-open-calls

scadenza del bando

Le attività di formazione devono iniziare dopo la firma dell’accordo (novembre 2023) e concludersi entro settembre 2024. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 Comments
scroll to top