Close

LE PRIME DUE VETTURE DA COSTRUIRE A MELFI : DS ELETTRICA E AMMIRAGLIA LANCIA

FIM UILM FISMIC UGLM rendono noto che In data odierna si stanno svolgendo le assemblee con tutti i lavoratori dello stabilimento Stellantis a seguito della definizione del cronoprogramma delle future cinque vetture elettriche da produrre nello stabilimento di Melfi.

Giornata importante di confronto ma soprattutto di presentazione del grande lavoro fatto, partito dall’accordo di giugno 2021 fino all’accordo del 12 luglio 2023, che ha visto lo stabilimento di Melfi come primo stabilimento italiano pronto alla riconversione verso l’elettrico.

La giornata è diventata ancora più importante infatti nel primo pomeriggio, quando la direzione aziendale ha presentato alle Organizzazioni Sindacali e alla RSA di stabilimento la prima vettura DS prodotta al pilotino.

In più oggi l’annuncio del brand Lancia che ha presentato alla stampa la prima ammiraglia, che si chiamerà Gamma, da produrre sempre a Melfi.

Lancia ha comunicato una serie di informazioni ufficiali in merito alla nuova Gamma, l’ammiraglia che sarà lanciata dall’azienda torinese nel 2026. Si tratta di una vettura che avrà dimensioni e un’autonomia importanti e che andrà quindi a competere nel mercato premium.

Per correttezza di informazione va detto che Lancia non la chiama mai Gamma, ma semplicemente “ammiraglia”, in ogni caso si tratterà di una fastback 100 per cento elettrica lunga 4,7 metri e realizzata sulla piattaforma STLA Medium di Stellantis, “in grado di offrire la miglior autonomia della sua categoria”, leggasi 700km.

La Gamma verrà lanciata nel 2026, due anni prima della nuova Delta che sarà geometrica e muscolosa, e due anni dopo la Lancia Ypsilon che verrà invece commercializzata nel 2024.

L’ammiraglia di Casa Lancia sarà una bellissima ed elegante auto italiana – ha spiegato il CEO Luca Napolitano – bella fuori e bella dentro, dove sembrerà davvero come sentirsi nel salotto di una casa italiana. Una vettura che porterà l’italianità in Europa, perché quasi il 50% dei suoi volumi saranno venduti fuori dall’Italia. La piattaforma STLA Medium sarà perfetta per Lancia, in quanto nativa BEV risulterà molto efficiente e garantirà livelli di comfort elevati, offrendo una versione sia a trazione anteriore che a quattro ruote motrici. Grazie a questa piattaforma, la vettura sarà in grado di offrire prestazioni complessive ai massimi livelli, sia in termini di efficienza che di autonomia con oltre 700km”.

Lancia, nel comunicare le nuove info ufficiali sulla Gamma, ha accennato anche alla nuova Lancia Ypsilon 2024 che sarà anche in versione HF, oltre che essere ibrida ed elettrica. La Lancia Delta invece sarà al 100 per cento elettrica e confermata per il 2028. Lancia infine ha ricordato che dal 2026 “offrirà solo vetture elettriche in gamma, mentre dal 2028 venderà solo vetture elettriche”. fonte: https://auto.everyeye.it/notizie/lancia-gamma-2026-valanga-info-lunga-4-7-metri-avra-700km-autonomia-678283.html

Le presentazioni di oggi sono la conferma concreta del lavoro svolto dalle Organizzazioni Sindacali e da Stellantis che sta investendo nello stabilimento lucano.

Ma oggi è arrivato il momento che il ministro Urso e la regione Basilicata accompagnino in modo vero questo processo industriale.

Il governo deve fare la sua parte e la regione Basilicata deve garantire azioni vere che vadano nella direzione della salvaguardia delle aziende dell’indotto e della logistica, auspichiamo pertanto una convocazione celere come da nostra richiesta.

Il patto di Melfi deve diventare realtà, dicono i sindacati. fonte: https://www.talentilucani.it/le-prime-due-vetture-da-costruire-a-melfi-ds-elettrica-e-ammiraglia-lancia/?fbclid=IwAR0C2BgAsJ35Z7SDk-SXDjPClt3pBOkeiZzvQzkBxpwqbqMZfab1OjtXnts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 Comments
scroll to top