Ecco quali sono i finanziamenti agevolati per le imprese disponibili nel 2024 con l’elenco di tutti i bandi aperti in Italia, a chi sono rivolti e come presentare la domanda
In particolare ci si concentrerà sulla esplicazione di:
- COSA SONO I FINANZIAMENTI AGEVOLATI
- QUALI SONO I FINANZIAMENTI AGEVOLATI 2024 DISPONIBILI IN ITALIA
- 1) ON OLTRE NUOVE IMPRESE A TASSO ZERO
- 2) RESTO AL SUD
- 3) FINANZIAMENTI AGEVOLATI PMI SUD
- 4) SMART E START
- 5) FONDO IMPRESA DONNA
- 6) BENI STRUMENTALI NUOVA SABATINI
- 7) FONDO PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE CREATIVE
- 8) FONDO DI GARANZIA PMI
- 9) FONDO TRASFERIMENTO TECNOLOGICO
- 10) AGEVOLAZIONI PMI VITTIME MANCATI PAGAMENTI
- 11) INCENTIVI IMPRESE ECONOMIA SOCIALE
COSA SONO I FINANZIAMENTI AGEVOLATI
I finanziamenti agevolati sono prestiti con condizioni particolarmente favorevoli (agevolate) rispetto agli standard offerti dal mercato dei prestiti (tasso zero, possibilità di prestare garanzia, sospensione della rata).
Possono essere destinati sia a privati, aspiranti imprenditori, sia ad imprese per agevolare l’avvio di una nuova attività o per migliorare un’impresa già avviata. Sono spesso affiancati da altri misure a sostegno dell’imprenditorialità, come crediti di imposta o contributi a fondo perduto.
QUALI SONO I FINANZIAMENTI AGEVOLATI 2024 DISPONIBILI IN ITALIA
Nel 2024 sono a disposizione diversi bandi, alcuni in via di attivazione durante il corso dell’anno a seguito di rifinanziamento, che riconoscono finanziamenti agevolati in favore di imprese costituite da giovani o donne, differenziati talvolta per zone geografiche o settori di appartenenza.
Tra l’altro, la platea dei beneficiari di questa tipologia di agevolazioni si è ampliata nell’ultimo biennio grazie anche alle risorse del PNRR – NexGenerationEU che punta a supportare la nascita o lo sviluppo di imprese già esistenti.
Normalmente la procedura di domanda funziona “a sportello” con dei periodi in cui è possibile fare richiesta a seguito di rifinanziamenti periodici e fino ad esaurimento risorse. Ma andiamo a vedere quali sono i finanziamenti agevolati messi a disposizione dallo Stato e come ottenerli.
1) ON OLTRE NUOVE IMPRESE A TASSO ZERO
ON Oltre Nuove imprese a tasso zero è un mix tra un contributo a fondo perduto e un finanziamento a tasso zero, per sostenere le micro e piccole imprese composte in prevalenza o totalmente da giovani o da donne. Finanzia progetti di investimento che puntano a realizzare nuove iniziative o ampliare, diversificare o trasformare attività già in essere. Per ogni ulteriore dettaglio si rimanda alla nostra guida dedicata e a questa pagina del sito web di Invitalia dalla quale è anche possibile presentare domanda.
2) RESTO AL SUD
Resto al Sud sostiene la nascita e lo sviluppo di nuove attività imprenditoriali e libero professionali in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia e nelle aree del cratere sismico del Centro Italia (Lazio, Marche, Umbria). La misura, in realtà si compone di una parte di finanziamento bancario con interessi interamente a carico di Invitalia e di una parte di contributi a fondo perduto. La domanda si presenta attraverso il sito dell’Agenzia. Per tutte le informazioni relative a Resto al Sud si rimanda all’articolo dedicato e alla sezione specifica del sito di Invitalia.
3) FINANZIAMENTI AGEVOLATI PMI SUD
Da settembre 2023 è attiva la nuova versione della misura “Investimenti sostenibili 4.0 – PN RIC 2021-2027”. Le micro, piccole e medie imprese delle Regioni Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia e Sardegna potranno presentare domanda per le agevolazioni pari fino al 75% delle spese ammissibili per investimenti green. L’agevolazione viene anche chiamata “bonus PMI Mezzogiorno” ed è strutturale. Ogni anno, quindi anche per il 2024, vengono aperti degli sportelli dedicati per presentare domanda (fino a esaurimento fondi). Per tutte le informazioni relative ai finanziamenti agevolati per le PMI al Sud si rimanda all’articolo dedicato e alla sezione specifica del sito del MIMIT.
4) SMART E START
Smart e start sostiene progetti per la nascita e la crescita di start up innovative con un finanziamento a tasso zero e un contributo a fondo perduto dedicato alle sole imprese del Sud Italia e del Cratere sismico. La domanda, anche in questo caso, va presentata online sulla piattaforma di Invitalia. Per saperne di più vi consigliamo di leggere l’approfondimento di Invitalia e la nostra guida dedicata.
5) FONDO IMPRESA DONNA
Il Fondo impresa femminile, chiamato anche Fondo Impresa Donna, è l’incentivo del Ministero dello sviluppo economico che sostiene la nascita, lo sviluppo e il consolidamento delle imprese guidate da donne attraverso contributi a fondo perduto e finanziamenti agevolati. Purtroppo, gli sportelli per la richiesta degli incentivi, sia per le nuove imprese che per quelle preesistenti, sono stati chiusi in modo anticipato per esaurimento dei fondi. Non è escluso, tuttavia, che la misura possa essere riattivata molto presto, visto che il DDL Made in Italy ha stanziato 10 milioni di euro per l’imprenditoria femminile nel 2024. Per saperne di più potete leggere il nostro approfondimento dedicato e la guida al DDL Made in Italy e l’imprenditoria femminile.
6) BENI STRUMENTALI NUOVA SABATINI
La misura sostiene tutte le imprese nell’acquistare o nell’acquisire in leasing macchinari, attrezzature, impianti, beni strumentali ad uso produttivo e hardware, nonché software e tecnologie digitali. Consiste in un finanziamento e in un contributo rapportato agli interessi sui predetti finanziamenti. Per maggiori informazioni si rimanda alla nostra guida dedicata e alla pagina del sito del Ministero delle Imprese e del Made in Italy che presenta la misura.
7) FONDO PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE CREATIVE
Si tratta di una misura rivolta a tutte le PMI italiane operanti nel settore creativo e assume la forma del contributo a fondo perduto e del finanziamento agevolato, anche in combinazione tra loro. Al momento gli sportelli per presentare domanda sono chiusi per esaurimento risorse, ma l’incentivo è stato rifinanziato per gli anni 2023 – 2024 con 8 milioni di euro previsti dal testo della Legge di Bilancio 2023. Si attende pertanto l’apertura dei nuovi sportelli. Per ulteriori dettagli si rimanda all’articolo dedicato e non appena saranno riaperte le domande sarà possibile presentarle seguendo le indicazioni presenti in questa pagina del sito web Invitalia.
8) FONDO DI GARANZIA PMI
Il Fondo di Garanzia per le PMI concede garanzie pubbliche per le piccole e medie imprese, con l’obiettivo di sostenerle fornendo garanzie statali ai finanziamenti concessi da banche o intermediari finanziari. Per ottenere l’agevolazione rivolgersi ad un ente finanziario, banca o società di leasing e fare richiesta di finanziamento, indicando la volontà di acquisire la garanzia diretta. Per ogni ulteriore dettaglio si rimanda al sito dedicato alla misura.
9) FONDO TRASFERIMENTO TECNOLOGICO
Il Fondo per il Trasferimento Tecnologico è finalizzato a supportare le imprese attive nel campo dell’innovazione tecnologica, ed accelerare i processi di innovazione, crescita e ripartenza del sistema produttivo italiano con diverse misure, da finanziamenti a interventi di equity. Sarà operativo a breve e per ora non è possibile fare domanda, ma vi terremo aggiornati. Per ogni dettaglio si rimanda alla pagina del MIMIT dedicata e all’approfondimento specifico. Quando sarà operativo verrà segnalato anche in questa pagina del sito web incentivi.gov.
10) AGEVOLAZIONI PMI VITTIME MANCATI PAGAMENTI
NEL 2024 è possibile presentare domanda per ottenere le agevolazioni per PMI e professionisti vittime di mancati pagamenti. Si tratta di finanziamenti agevolati a tasso zero, rivolti a piccole e medie imprese e professionisti vittime di mancati pagamenti da parte di competitors o della Pubblica Amministrazione. La misura è stata istituita dalla Legge n. 2018 del 2015, modificata dall’articolo 19-ter della Legge n. 58 del 2019, di cui vi forniamo il testo coordinato. Il finanziamento a tasso zero ha un importo massimo di 500.000 euro, limitato ai crediti del beneficiario nei confronti dei debitori coinvolti nel procedimento penale. Il finanziamento ha una durata compresa tra 3 e 10 anni, comprendendo un periodo massimo di preammortamento di due anni. per saperne di più vi consigliamo di approfondire la guida dedicata.
11) INCENTIVI IMPRESE ECONOMIA SOCIALE
Gli incentivi per le imprese dell’economia sociale del Ministero dello Sviluppo Economico consistono in finanziamenti agevolati e/o contributi non rimborsabili a sostegno di investimento tra i 100.000 e i 10 milioni di euro. La misura rientra nel programma “Italia Economia sociale”, un programma di agevolazioni del Ministero dello Sviluppo economico finalizzato alla nascita e alla crescita di imprese che operano per il perseguimento di finalità di utilità sociale e di interesse generale. Per tutte le informazioni utili si rimanda alla pagina istituzionale.
Per completezza informativa si segnala che, oltre a questi finanziamenti agevolati attivi a livello nazionale, anche le regioni possono mettere a disposizione specifici bandi per aiutare le imprese.
Fonte: https://www.ticonsiglio.com/finanziamenti-agevolati-imprese/