Close

Programma Europa Digitale

descrizione del bando

È online sul portale TED e-Tendering il bando di gara “Advancing Initial Stages for the Transformation of Smart Communities”, finanziato nell’ambito del Programma Europa Digitale (DEP).

Il bando, suddiviso in due specifici lotti, mira ad aiutare le comunità dell’UE:

1: a sviluppare la propria strategia e tabella di marcia per la digitalizzazione, identificando gli strumenti digitali necessari. L’azione prevede l’acquisto di una prima serie di servizi da mettere a disposizione dei soggetti interessati sul lato della domanda e dell’offerta.

2: preparare l’appalto e l’implementazione dell’infrastruttura digitale abilitante, in particolare delle piattaforme di dati locali.

Per quanto riguarda il Lotto 1 (“Aumentare la consapevolezza e la preparazione delle comunità dell’UE“), gli obiettivi specifici sono:

·        sviluppare e mantenere pagine informative da diffondere.

·        assistere le città e le comunità offrendo servizi di tutoraggio e formazione online.

·        analizzare e riferire sul livello di “salute digitale” delle città e delle comunità dell’Unione europea utilizzando i risultati (dati) raccolti dallo strumento di valutazione online LORDIMAS di Living-in.EU.

·        creare e mantenere una rete di partner di prossimità a livello nazionale che supporti tutte le comunità europee interessate al futuro sviluppo di uno spazio dati europeo federato per le Smart communities e di una rete di gemelli digitali locali (LDT).

Per quanto riguarda il Lotto 2 (“Sviluppare l’implementazione di un’infrastruttura digitale abilitante“) gli obiettivi specifici sono:

·        per ogni comunità interessata, contribuire alla preparazione di una tabella di marcia dettagliata per la digitalizzazione, a sostegno della realizzazione o dell’ampliamento di un’infrastruttura digitale abilitante.

·        fornire servizi di consulenza online per valutare la preparazione tecnologica delle comunità per l’implementazione di piattaforme di dati locali conformi al MIM.

·        fornire assistenza tecnica online a gruppi di comunità nella creazione di architetture per piattaforme condivise tra più città/comunità.

·        preparare modelli per l’avvio di azioni di approvvigionamento e assistere un certo numero di comunità interessate (fino a 150) nei loro sforzi di approvvigionamento.

·        proporre e sviluppare uno schema di certificazione per MIMplus.

 

·        contribuire tecnicamente alla creazione di soluzioni di conformità MIMplus.

beneficiari del bando

Digital Europe 2021-2027

Enti dotati di personalità giuridica stabiliti nell’UE o nei Paesi e territorid’oltremare connessi a uno Stato UE o nei Paesi terzi associati al programma; soggetti giuridici costituiti a norma del diritto dell’Unione e organizzazioni internazionali di interesse europeo.

Altri Paesi terzi possono essere ammissibili quando la loro partecipazione sia necessaria al conseguimento degli obiettivi del programma; in questo caso le condizioni di partecipazione sono specificare nel programma di lavoro annuale e/o nel testo del bando/invito a presentare proposte.

settori interessati

cosa finanzierà

 sviluppare la propria strategia e tabella di marcia per la digitalizzazione, identificando gli strumenti digitali necessari. L’azione prevede l’acquisto di una prima serie di servizi da mettere a disposizione dei soggetti interessati sul lato della domanda e dell’offerta.

2: preparare l’appalto e l’implementazione dell’infrastruttura digitale abilitante, in particolare delle piattaforme di dati locali.

come

contributi

link di riferimento

scadenza del bando

23/01/2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 Comments
scroll to top