descrizione del bando
i bandi EIC Transition di Horizon Europe servono a finanziare attività di innovazione che sostengono lo sviluppo di una nuova tecnologia e la sua entrata sul mercato.
beneficiari del bando
- Enti di Ricerca
- Grandi Imprese
- PMI
- Startup
- Università
settori interessati
Possono presentare domanda singoli candidati (PMI, spin-off, start-up, organizzazioni di ricerca, università) o piccoli consorzi (massimo 5 partner). I soggetti beneficiari sono:
- Enti di Ricerca
- Grandi Imprese
- PMI
- Startup
- Università
cosa finanzierà
Il bando EIC Transition finanzia attività di innovazione che vanno oltre il proof of principle sperimentale in laboratorio per sostenere sia:
- la maturazione e la validazione della nuova tecnologia in laboratorio e in ambienti applicativi rilevanti
- lo sviluppo di un business case e di un modello (aziendale) per la futura commercializzazione dell’innovazione.
I progetti EIC Transition devono riguardare sia la tecnologia che lo sviluppo del mercato e del business, includendo eventualmente processi di apprendimento iterativi basati sui primi feedback dei clienti o degli utenti.
come
Possono presentare domanda singoli candidati (PMI, spin-off, start-up, organizzazioni di ricerca, università) o piccoli consorzi (massimo 5 partner).
Il termine per la presentazione dei progetti è il 12 aprile 2023.
Le proposte sono limitate ai risultati generati dai seguenti progetti ammissibili:
- progetti EIC Pathfinder (compresi i progetti finanziati nell’ambito di EIC pilot Pathfinder, Horizon 2020 FET-Open, FET-Proactive, FET Flagships)
- Progetti ERANET nell’ambito del programma FET (compresi ChistERA, quantERA e FLAG-ERA)
- Progetti Proof of Concept del Consiglio europeo della ricerca (ERC).
I candidati dovranno dimostrare di essere proprietari o i titolari dei diritti di proprietà intellettuale (IPR) o di avere i diritti necessari per commercializzare i risultati di uno di questi progetti ammissibili.