Close

Info day nazionali sui temi e i bandi di Horizon Europe

La Settimana Horizon Europe “italiana”, organizzata da APRE in accordo con il MUR, si svolge a valle degli eventi della Commissione europea, per avvalersi dei contenuti ufficiali divulgati e portare all’attenzione della nostra comunità gli elementi più salienti a livello nazionale.Dal 23 al 27 gennaio, una settimana dedicata agli approfondimenti dei singoli temi e all’analisi delle opportunità a disposizione dei ricercatori e degli innovatori italiani per il prossimo anno. Ampio spazio agli aspetti più pratici e operativi per una partecipazione di successo.

SCOPRI IL PROGRAMMA COMPLETO

REGISTRATI ALL’EVENTO

“Dentro” il Programma Quadro

Una staffetta di sessioni informative, approfondimenti e interazioni per accompagnare i ricercatori e gli innovatori italiani “dentro” tutti gli aspetti e le opportunità del Programma Quadro per l’anno 2023. L’obiettivo: attivarci come sistema nazionale per partecipare e vincere. Insieme agli esperti APRE, intervengono i funzionari della Commissione europea e i rappresentanti nazionali nelle rispettive configurazioni.

5 giorni, 12 sessioni on line

Nei cinque giorni dell’evento si alterneranno numerose sessioni su diversi temi: “Health”, “Culture, creativity and inclusive society”, “Civil Security for Society”, “Digital, Industry and Space”, “Climate, Energy and Mobility”, “Food, Bioeconomy, Natural Resources, Agriculture and Environment”, Marie Skłodowska-Curie Actions (MSCA), Research Infrastructures (RI), Widening participation and strengthening the European Research Area (WIDERA), EURATOM, European Innovation Council (EIC) e European Innovation Ecosystems (EIE).

Focus delle sessioni la presentazione dei programmi di lavoro 2023, completata da uno sguardo ai risultati del primo biennio di Horizon Europe e da una panoramica delle iniziative connesse ai singoli temi. Durante le sessioni dedicate ai singoli Cluster si parlerà dei nuovi bandi EU Missions e di Partenariati europei, laddove presentino bandi disponibili o in uscita e siano di interesse strategico. Sessione specifica, invece, dedicata al Partenariato Istituzionalizzato Innovative Health Initiative (IHI) con una presentazione della partecipazione ai primi bandi, un focus sui bandi single stage e tutte peculiarità delle nuove opportunità di partecipazione.

Come partecipare

La partecipazione agli eventi della Settimana Horizon Europe 2023, on line dal 23 al 27 gennaio, è gratuita e aperta a tutti gli attori – pubblici e privati – impegnati nel mondo ricerca e innovazione, previa registrazione.

REGISTRATI ALL’EVENTO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 Comments
scroll to top