descrizione del bando
L’Ifab, la Fondazione per lo sviluppo dei Big Data e l’intelligenza artificiale, che promuove, dirige e sviluppa progetti interdisciplinari di ricerca applicata attraverso attività di formazione e divulgazione, ha lanciato un bando che metterà a disposizione risorse finanziarie per attrarre o finanziare progetti innovativi nell’ambito di aree tematiche specifiche quali terra e clima, assistenza sanitaria e medicina, sistemi sociali complessi e nuovi materiali. Ogni progetto deve affrontare una di queste aree tematiche e sviluppare o sfruttare metodi di calcolo Hpc ( tecnologia che utilizza cluster di potenti processori, che lavorano in parallelo, per elaborare enormi dataset multidimensionali (big data) e risolvere problemi complessi a velocità estremamente elevate. I sistemi HPC in genere funzionano a velocità oltre un milione di volte superiori rispetto ai sistemi desktop, laptop o server più veloci), analisi di big data, flussi di lavoro di cloud o edge computing. Saranno anche presi in considerazionew progetti basati su metodi di calcolo quantistico. I progetti possono essere presentati in forma di “proof of concept”, ricerca e sviluppo, applicazioni e soluzioni industriali e possono essere proposti sia da partner pubblici che privati.
beneficiari del bando
Altri soggetti
settori interessati
Possono partecipare al bando consorzi di partner diversificati che includano almeno un’azienda privata o un’industria e un partner di ricerca. Inoltre, ciascun Principal Investigator dell’ente capofila può partecipare in tale ruolo a una sola proposta progettuale.
cosa finanzierà
Le proposte, della durata prevista di di 12 mesi, dovranno sviluppare o sfruttare metodi di calcolo HPC, analisi di big data o intelligenza artificiale, flussi di lavoro di cloud ed edge computing, nonché metodi di calcolo quantistico nelle aree tematiche di interesse:
- Terra e clima
- Assistenza sanitaria e medicina
- Sistemi sociali complessi
- Nuovi materiali
come
Il budget a disposizione della call è di € 500.000, con un tetto massimo per progetto di € 120.000 e almeno un progetto finanziato per ciascuna delle aree tematiche indicate. Il rimborso sarà pari al 50% dei costi ammissibili per le aziende private non membri della Fondazione, mentre saranno finanziate fino al 100% le spese per i membri della Fondazione, gli enti pubblici e gli operatori senza scopo di lucro e le organizzazioni di ricerca
link di riferimento
https://first.art-er.it/news/bando-ifab-su-impiego-sociale-di-big-data-e-ia
scadenza del bando
* 16/10/2023