descrizione del bando
GEMSTONE Call – GreenInnov mira a supportare le PMI nell’esplorazione e nello sviluppo di una soluzione verde avanzata per le industrie. Lo strumento GreenInnov supporta lo sviluppo di una nuova tecnologia, servizio, prodotto o processo produttivo verde con particolare attenzione alla prototipazione in un ambiente industriale.
beneficiari del bando
Il bando supporta progetti di PMI che consentano di sviluppare capacità e accelerare lo sviluppo di tecnologie e processi innovativi rafforzando la transizione ambientale e digitale dell’industria manifatturiera europea. In particolare, saranno finanziati lo sviluppo di prototipi, la prototipazione tecnica, test tecnici e test di mercato, progettazione e sviluppo dell’integrazione di prototipi/sistemi in una delle 3 aree tematiche:
- Circular Design, ossia la progettazione circolare di prodotti basata sulla scelta di materiali che possono essere riutilizzati e riciclati senza perdita di qualità, ottimizzazione della durata di vita dei prodotti, efficienza energetica nella progettazione del prodotto;
- Optimal use, ossia l’utilizzo ottimale nei processi produttivi e la valutazione dell’efficienza con cui le risorse vengono utilizzate per aggiungere valore economico;
- Value recovery, ossia il recupero del valore è l’applicazione di strategie di riciclo o recupero nella fase post-utilizzo di un prodotto.
settori interessati
Possono partecipare PMI di produzione, tecnologia e soluzioni, e in particolare ai fornitori di attrezzature e utensili industriali con sede in uno degli Stati membri dell’UE o dei paesi associati al Simple Market Programme (SMP). Il progetto si rivolge ai candidati prioritari attivi nei seguenti 5 settori industriali:
- aeronautica/difesa
- energia
- mobilità
- agricoltura/agroalimentare
- materiali
cosa finanzierà
Fino a 5 progetti otterranno un sostegno fino a 60.000 euro per progetto.
Il sostegno finanziario di GreenInnov mira a finanziare il seguente tipo di attività (TRL 5-6):
1. Sviluppo del prototipo; Prototipazione tecnica; Test tecnici e test di mercato; Progettazione e sviluppo di prototipi/integrazione di sistemi…
come
Le candidature devono rientrare in una delle 3 aree tematiche individuate nella sezione 2.3 della Guida per i candidati: Design Circolare, Utilizzo Ottimale, Recupero del Valore. I candidati devono menzionare chiaramente l’area selezionata nella loro domanda.
Link alla Guida per il candidato: https://projectgemstone.eu/wp-content/uploads/2023/08/GEMSTONE_Guide-fo …
L’invito è aperto alle PMI manifatturiere, fornitrici di tecnologie e soluzioni, e in particolare ai fornitori di attrezzature e strumenti industriali. Il progetto deve essere guidato da una PMI. Solo le PMI a scopo di lucro possono essere finanziate direttamente.
link di riferimento
https://first.art-er.it/news/transizione-verde-aperta-la-call-del-progetto-gemstone
scadenza del bando
* 31 10 2023