Close

Energie rinnovabili: in partenza il nuovo bando del programma Connecting Europe Facility

descrizione del bando

‘Agenzia CINEA della Commissione UE terrà aperto dal 19 dicembre 2023 al 6 febbraio 2024 il bando del Connecting Europe Facility (CEF) per la cooperazione transfrontaliera su lavori e studi nelle energie rinnovabili. La call mira a favorire la collaborazione tra Stati europei nell’ambito della pianificazione, sviluppo e sfruttamento economico vantaggioso delle energie rinnovabili, nonché dell’integrazione tra strutture di stoccaggio energetico per la strategia di decarbonizzazione a lungo termine dell’UE nel contesto di iniziative che abbiano già acquisito lo status di progetti transfrontalieri sull’energia rinnovabile (CB RES)L’obiettivo generale è contribuire agli obiettivi di decarbonizzazione dell’Unione Europea (UE) e alla promozione delle energie rinnovabili. Più in dettagli, questo bando mira a sostenere studi preparatori per progetti transfrontalieri di energie rinnovabili; ai sensi dell’articolo 7, paragrafo 3, del Regolamento “Facilità di Collegamento Europea” (Connecting Europe Facility – CEF), gli studi preparatori consentono di sostenere sia gli Stati membri dell’UE che i promotori privati dei progetti al fine di promuovere idee di cooperazione, creare slancio tra gli stakeholder coinvolti e generare un insieme di “Progetti Transfrontalieri di Energie Rinnovabili” (Cross-Border Renewable Energy Projects – CB RES). Gli studi forniscono supporto specifico al progetto prima di acquisire lo stato di CB RES.

beneficiari del bando

 .I soggetti che possono presentare le proposte progettuali nell’ambito di questo programma sono gli enti pubblici, gli organismi internazionali, imprese comuni, imprese in partenariato, enti privati con personalità giuridica o senza (purché i loro rappresentanti abbiano la capacità di assumere impegni giuridici in loro nome e offrano garanzie per la tutela degli interessi finanziari dell’Unione equivalenti a quelle offerte dalle persone giuridiche).

settori interessati

 I progetti transfrontalieri FER promuovono la cooperazione transfrontaliera tra gli Stati membri nel campo della pianificazione, dello sviluppo e dello sfruttamento economicamente vantaggioso delle fonti energetiche rinnovabili, nonché facilitano la loro integrazione attraverso impianti di stoccaggio dell’energia e con l’obiettivo di contribuire al La strategia di decarbonizzazione a lungo termine dell’Unione, completando il mercato interno dell’energia e rafforzando la sicurezza dell’approvvigionamento.

cosa finanzierà

Il meccanismo per collegare l’Europa (CEF – Connecting Europe Facility) è uno strumento di finanziamento dell’UE fondamentale per promuovere la crescita, l’occupazione e la competitività attraverso investimenti infrastrutturali mirati a livello europeo. Il meccanismo sostiene lo sviluppo di reti transeuropee ad alto rendimento, sostenibili ed interconnesse in modo efficiente nel settore dei trasporti, dell’energia e dei servizi digitali. Gli investimenti del CEF colmano le lacune nelle reti dorsali digitali, dell’energia e dei trasporti in Europa.

Il CEF va a vantaggio dei cittadini di tutti gli Stati membri, in quanto rende i viaggi più facili e sostenibili, migliora la sicurezza energetica dell’Europa e consente un uso più ampio delle energie rinnovabili, oltre a facilitare l’interazione transfrontaliera tra le pubbliche amministrazioni, le imprese e i cittadini.

Il CEF è suddiviso in tre settori:

  • trasporti
  • energia
  • digitale

Una delle priorità fondamentali del CEF è consentire e rafforzare le sinergie tra i tre settori. Le azioni intersettoriali possono consentire di ottimizzare i costi o i risultati attraverso la messa in comune di risorse finanziarie, tecniche o umane, migliorando in tal modo l’efficacia dei finanziamenti dell’UE. 

In particolare il CEF sostiene progetti di interesse comune, diretti allo sviluppo e alla costruzione di nuovi servizi e infrastrutture, o all’ammodernamento di quelli esistenti, con priorità per i collegamenti mancanti nel comparto dei trasporti. Lo strumento sostiene, inoltre, progetti con un valore aggiunto a livello europeo e significativi benefici per la società che non ricevono finanziamenti adeguati dal mercato.

come

BUDGET: 1 000 000 EUR

link di riferimento

https://fasi.eu/it/articoli/novit%C3%A0/26536-mission-innovation-mase-ricerca-transizione-energetica.html

scadenza del bando

*

Data di pubblicazione
17 ottobre 2023
Data di apertura
19 dicembre 2023
Data di scadenza
6 febbraio 2024, 17:00 (CET)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 Comments
scroll to top