Close

Due nuovi bandi a luglio per finanziare progetti innovativi: Ecco le tematiche

Riconoscere i bot che diffondono fake news online, tutelare i dati inviati dai satelliti spaziali, garantire l’anticontraffazione dei prodotti farmaceutici, proteggere i sistemi di comunicazione dei veicoli a guida autonoma: sono alcuni possibili casi di applicazione della ricerca industriale e sviluppo sperimentale che Cyber 4.0 si prepara a co-finanziare, con due nuovi bandi destinati a progetti innovativi, per un totale di 5,1 milioni di euro, nel biennio 2023-25.

Il nuovo pacchetto di sostegni, riservato allo sviluppo di soluzioni ad alto “Technology readiness level” (Trl, Livello di maturità tecnologica) che verranno proposte da startup, pmi innovative, medie e grandi imprese, è stato presentato in occasione del primo Forum Cyber 4.0 a Roma, lo scorso 6-7 giugno. Promossa per indirizzare l’innovazione verso il mercato e renderla uno strumento operativo di sviluppo del business, l’iniziativa si concentra su quattro aree di interesse: servizi core di cybersecurity, aerospace, automotive, healthcare.

Ciascuna, in particolare, prevede tre filoni di ricerca: Intelligenza artificiale, blockchain, crittografia e applicazioni (area Core); protezione di risorse critiche, protocolli di comunicazione satellitari sicuri, sfruttamento dei dati satellitari (area Space); protezione dei dati, tecnologie sicure per la telemedicina, anticontraffazione nel settore farmaceutico (area Health); sicurezza del veicolo, sicurezza del software e delle stazioni di ricarica, sicurezza della persona (area Automotive).

Il primo dei due bandi verrà lanciato a luglio, per un valore complessivo di 2,5 milioni di euro, mentre il secondo partirà a gennaio 2024 (valore 2,6 milioni di euro). Ciascun avviso di gara resterà aperto per 45 giorni e ogni progetto successivamente ammesso al cofinanziamento potrà ricevere un importo massimo di 400mila euro.

L’intensità del contributo varierà a seconda del tipo di attività (ricerca industriale o sviluppo sperimentale) e della dimensione dell’azienda. La durata dei progetti sarà di 12-18 mesi, con chiusura entro settembre 2025.

L’attività di finanziamento di ricerca e innovazione fa parte della mission istituzionale di Cyber 4.0, Centro di competenza nazionale ad alta specializzazione sulla cybersecurity, che ha già emesso due bandi simili per un valore totale di 2,2 milioni di euro, nel biennio 2021-23. Destinatari, 15 progetti per un budget totale di circa 7 milioni, che hanno coinvolto 29 aziende, di cui l’80% pmi innovative e startup, nelle quattro aree di riferimento.

fonte: https://www.cyber40.it/news/due-nuovi-bandi-a-luglio-per-finanziare-progetti-innovativi-ecco-le-tematiche/

Dal riconoscimento dei bot che diffondono fake news online alla tutela dei dati inviati dai satelliti spaziali, dalla garanzia dell’anticontraffazione dei prodotti farmaceutici alla protezione dei sistemi di comunicazione dei veicoli a guida autonoma, le migliori idee nelle aree cybersecurity core, aerospace, healthcare e automotive, trovano nuove possibilità di finanziamento. Si tratta di due bandi per il biennio 2023-25 per un totale di 5,1 milioni di euro che cofinanzieranno progetti innovativi di applicazione della ricerca industriale e sviluppo sperimentale i cui avvisi saranno pubblicati, il primo a partire da luglio 2023, il secondo a gennaio 2024.

Il nuovo pacchetto di sostegni, presentato in occasione del primo Forum Cyber 4.0 che si è tenuto a Roma, il 6 e 7 giugno scorsi, è riservato allo sviluppo di soluzioni ad alto “Technology readiness level” (livello di maturità tecnologica), che verranno proposte da startup, pmi innovative, medie e grandi imprese. L’attività di finanziamento di ricerca e innovazione fa parte della mission istituzionale di Cyber 4.0, centro di competenza nazionale ad alta specializzazione sulla cybersecurity, un partenariato pubblico-privato che include 45 soci, provenienti dal mondo dell’università e della ricerca, da istituzioni pubbliche, dal mondo privato (grandi aziende e pmi specializzate, associazioni e fondazioni) finanziato dal ministero delle Imprese e del Made in Italy.

Il centro ha già emesso due bandi simili per un valore totale di 2,2 milioni di euro, nel biennio 2021-23 che hanno permesso lo sviluppo di 15 progetti per un budget totale di circa 7 milioni di euro e 29 aziende coinvolte. I prossimi bandi, con tutte le informazioni e la modulistica relativa alla partecipazione, saranno pubblicati sul sito del centro di competenza all’indirizzo www.cyber40.it. L’iniziativa si concentrerà su quattro aree di interesse: servizi core di cybersecurity, aerospace, automotive, healthcare. Per ognuna di queste sono previsti tre filoni di ricerca. Per l’area Core i progetti dovranno riguardare intelligenza artificiale, blockchain, crittografia e applicazioni. Per quella Space protezione di risorse critiche, protocolli di comunicazione satellitari sicuri e sfruttamento dei dati satellitari. Per l’area Health, protezione dei dati, tecnologie sicure per la telemedicina, anticontraffazione nel settore farmaceutico. Infine per quella Automotive, sicurezza del veicolo, sicurezza del software e delle stazioni di ricarica, sicurezza della persona.

Il primo dei due bandi verrà lanciato a luglio, per un valore complessivo di 2,5 milioni di euro, mentre il secondo partirà a gennaio 2024 e avrà un valore 2,6 milioni di euro. Ciascun avviso di gara resterà aperto per 45 giorni e ogni progetto successivamente ammesso al cofinanziamento, potrà ricevere un importo massimo di 400 mila euro. La somma del contributo varierà a seconda della dimensione dell’azienda e del tipo di attività, se di ricerca industriale o di sviluppo sperimentale, mentre i progetti dovranno avere una durata di 12-18 mesi e la chiusura entro settembre 2025

fonte: https://www.repubblica.it/dossier/economia/innova-italia/2023/06/09/news/pronti_due_nuovi_bandi_per_finanziare_progetti_innovativi_in_sicurezza_informatica-403843066/

Agevolazioni per la Ricerca e Sviluppo nelle regioni del Sud

/*! elementor – v3.21.0 – 08-05-2024 */ .elementor-heading-title{padding:0;margin:0;line-height:1}.elementor-widget-heading .elementor-heading-title[class*=elementor-size-]>a{color:inherit;font-size:inherit;line-height:inherit}.elementor-widget-heading .elementor-heading-title.elementor-size-small{font-size:15px}.elementor-widget-heading .elementor-heading-title.elementor-size-medium{font-size:19px}.elementor-widget-heading .elementor-heading-title.elementor-size-large{font-size:29px}.elementor-widget-heading .elementor-heading-title.elementor-size-xl{font-size:39px}.elementor-widget-heading .elementor-heading-title.elementor-size-xxl{font-size:59px} descrizione del bando Il Bonus ricerca, sviluppo e innovazione…

No posts found.
No posts found.

Technology

No posts found.
No posts found.
No posts found.
No posts found.
No posts found.

Business

No posts found.
No posts found.
No posts found.

Advertisement

Advertisement Headline

Curabitur vel gravida neque. Sed non imperdiet elit. Maecenas in pretium dolor, sit amet rutrum.

Technology

No posts found.
No posts found.
No posts found.

Real Estate

No posts found.
No posts found.
No posts found.

Fashion

No posts found.
No posts found.
No posts found.
No posts found.

Keep Exploring

ASSIST-IoT Ricerca e innovazione: aperto il secondo bando

/*! elementor – v3.9.0 – 06-12-2022 */ .elementor-heading-title{padding:0;margin:0;line-height:1}.elementor-widget-heading .elementor-heading-title[class*=elementor-size-]>a{color:inherit;font-size:inherit;line-height:inherit}.elementor-widget-heading .elementor-heading-title.elementor-size-small{font-size:15px}.elementor-widget-heading .elementor-heading-title.elementor-size-medium{font-size:19px}.elementor-widget-heading .elementor-heading-title.elementor-size-large{font-size:29px}.elementor-widget-heading .elementor-heading-title.elementor-size-xl{font-size:39px}.elementor-widget-heading .elementor-heading-title.elementor-size-xxl{font-size:59px} descrizione del bando È…

CELTIC-NEXT

/*! elementor – v3.9.0 – 06-12-2022 */ .elementor-heading-title{padding:0;margin:0;line-height:1}.elementor-widget-heading .elementor-heading-title[class*=elementor-size-]>a{color:inherit;font-size:inherit;line-height:inherit}.elementor-widget-heading .elementor-heading-title.elementor-size-small{font-size:15px}.elementor-widget-heading .elementor-heading-title.elementor-size-medium{font-size:19px}.elementor-widget-heading .elementor-heading-title.elementor-size-large{font-size:29px}.elementor-widget-heading .elementor-heading-title.elementor-size-xl{font-size:39px}.elementor-widget-heading .elementor-heading-title.elementor-size-xxl{font-size:59px} descrizione del bando Il…

BANDO CREATIVE INNOVATION LAB

/*! elementor – v3.9.1 – 14-12-2022 */ .elementor-heading-title{padding:0;margin:0;line-height:1}.elementor-widget-heading .elementor-heading-title[class*=elementor-size-]>a{color:inherit;font-size:inherit;line-height:inherit}.elementor-widget-heading .elementor-heading-title.elementor-size-small{font-size:15px}.elementor-widget-heading .elementor-heading-title.elementor-size-medium{font-size:19px}.elementor-widget-heading .elementor-heading-title.elementor-size-large{font-size:29px}.elementor-widget-heading .elementor-heading-title.elementor-size-xl{font-size:39px}.elementor-widget-heading .elementor-heading-title.elementor-size-xxl{font-size:59px} descrizione del bando Dall’8…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 Comments
scroll to top